La Basilica di Santa Maria del Colle incontro 26 gennaio 2016

SantaMariaDelColle1 SantaMariaDelCollepresentazionelibro

I nostri soci di NoiXLucoli sono invitati all’evento di presentazione del libro “La Basilica di SANTA MARIA del COLLE” a Pescocostanzo, il gentile invito ci è esteso dall’Associazione Abruzzese di Roma.

Un prezioso volume che raccoglie i contributi di importanti studiosi ed è corredato di un ricco apparato di immagini, frutto di una lunga e attenta campagna fotografica realizzata da Luciano D’Angelo e Mauro Vitale.
soffitto della navata centrale

Il volume è stato curato da Anna Colangelo, alla quale si devono anche gli studi sulla pittura presente nella Basilica.

A sostenerla è stata l’intera Comunità pescolana, nella persona di Pasquale Del Cimmuto, sindaco che, nel volume, esprime la consapevolezza del patrimonio culturale che gli è affidato e dei valori municipali che ad esso attengono in una emozionata pagina che ricorda, tra l’altro, la figura e l’impegno di “Don Angelo di Janni, custode appassionato, dura eppur gentile presenza, vero nume tutelare della Basilica, pronto a far sacrificio di tutto l’immaginabile per la chiesa, al suo tempo mai troppo sua (come oggi mai troppo nostra)”. La presentazione di Monsignor Angelo Spina Vescovo di Sulmona-Valva che invita a riflettere sui rapporti tra Arte e Religione, e l’introduzione di Lucia Arbace, Direttore Polo Museale dell’Abruzzo, che traccia un quadro culturale della Città, danno avvio ai contributi degli studiosi che nel libro conducono il lettore in uno straordinario viaggio all’interno della Basilica. Questi i contributi:  Francesco Sabatini (Pescocostanzo: arte, economia e società. Passato e presente), Anna Colangelo (La Pittura), Adriano Ghisetti Giavarina (La collegiata Santa Maria del Colle. Le fasi costruttive), Marta Vittorini (La Madonna del Colle) che analizza insieme agli aspetti artistici anche le forme del secolare culto verso la preziosa effige, Floriana Conte (La Madonna di Costantinopoli di Tanzio da Varallo) che ricostruisce l’esegesi, la committenza e le varie collocazioni del dipinto, Vittorio Casale (Fervore d’invenzioni e varietà di tecniche artistiche a Pescocostanzo nei secoli XVII-XVIII) che, infine, evidenzia gli esiti raggiunti dalle cosiddette arti applicate che trovarono a Pescocostanzo scuola ed interpreti di prim’ordine.
Chiude il bellissimo volume l’ampia bibliografia curata da Marta Vittorini.

particolare altare

All’incontro del 26 gennaio p.v. INTERVERRANNO:

Giovanni Sabatini Direttore generale Associazione Bancaria Italiana

Gaetano Basti Direttore editoriale Menabò

Lucia Arbace Direttore Polo Museale dell’Abruzzo

Anna Colangelo Funzionario storico dell’arte Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio

Luciano D’Angelo Fotogrscafo

Roberto Sciullo Sindaco di Peocostanzo

Pasquale del Cimmuto già Sindaco di Pescocostanzo

Angelo Spina Vescovo di Sulmona Valva

Francesco Sabatini Presidente Emerito dell’Accademia della Crusca

Giovanni Legnini Vice Presidente CSM

Modera: Chiara Giallonardo conduttrice Linea Verde

La Basilica di Pescocostanzo

http://www.dabruzzo.it/59-notizie/201-la-basilica-di-santa-maria-del-colle-a-Pescocostanzo

https://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_Santa_Maria_del_Colle

LE FOTO DELL’EVENTO

I relatori dell’incontro
La sala della Clemenza di Palazzo Altieri era gremita di partecipanti

 

Il consigliere comunale di Pescocostanzo Monica Le Donne parla in rappresentanza del Comune